Che si tratti di testi pubblicitari, web copy, descrizioni di prodotti o SEO copy per siti web selezionati, fh-translations.com garantisce un copywriting ottimizzato che favorisce il successo di ogni messaggio e comunicazione.
Un copywriter esperto sa come progettare un concetto che spinga il lettore ad agire (call-to-action). Questo perché sta scrivendo per un determinato gruppo target che cerca informazioni in base a un determinato bisogno. Un buon testo è in grado di vendere una certa immagine, che a sua volta porta a un aumento delle vendite, a un migliore posizionamento sul mercato e a una maggiore fidelizzazione dei clienti.
Come scrive un copywriter professionista?
- Analisi del gruppo target: un copywriter professionista conosce il proprio gruppo target e ne comprende le esigenze. Analizza i loro desideri e interessi, nonché il loro uso del linguaggio e il loro comportamento comunicativo, in modo da poter creare un testo mirato ed efficace.
- Ricerca: un testo pubblicitario professionale tratta sempre un argomento specifico. Pertanto, il copywriter cerca di avere un quadro preciso e un’ampia panoramica di ciò che deve essere scritto. Ciò include la lettura di articoli professionali, studi e altre fonti pertinenti.
- Strutturazione: quanto più chiara è la struttura di un testo pubblicitario, tanto più facile è trasmettere il messaggio principale al consumatore. Il lettore viene guidato rapidamente attraverso il testo e riceve le informazioni più importanti in modo facile da capire.
- Stile di scrittura: un web copywriter esperto sceglie uno stile di scrittura adatto al gruppo target e all’argomento. Dopo tutto, è uno stile di scrittura accattivante e conciso che cattura i lettori e li incoraggia a continuare a leggere.
La struttura di un buon testo pubblicitario
Un sito web che non è strutturato in modo chiaro viene rapidamente cancellato. Dopo tutto, come può l’utente orientarsi? Pertanto, ci sono 6 piccoli ma importanti aspetti da considerare affinché il lettore possa trovare rapidamente e facilmente le informazioni che sta cercando:
- Titolo: Il titolo è sempre la prima cosa che cattura l’attenzione del potenziale cliente. Pertanto, deve affrontare immediatamente l’argomento e non essere troppo lungo. Deve attirare rapidamente e facilmente l’attenzione del lettore e motivarlo a continuare a leggere il resto del testo.
- Introduzione: il suo scopo è aumentare l’interesse del lettore e presentare i vantaggi del prodotto o del servizio pubblicizzato. Spesso vengono poste domande o sollevati problemi per suscitare l’interesse del lettore.
- Core statement: il core statement deve descrivere in modo breve e conciso l’offerta del prodotto o servizio pubblicizzato. Qui si affrontano i vantaggi e le caratteristiche del prodotto o del servizio per renderne chiari i benefici al cliente.
- Argomentazione: le buone argomentazioni stabilizzano i clienti incerti. Pertanto, vengono presentate ulteriori informazioni e fatti per sostenere la decisione del cliente e motivarlo ad acquistare il prodotto o il servizio.
- Invito all’azione: è spesso chiamato anche “call to action” nel marketing ed è la parte più importante del testo pubblicitario, in quanto invita il lettore a compiere una determinata azione, come acquistare il prodotto o iscriversi a un servizio. Questo tipo di testo dovrebbe sempre includere una struttura chiara con istruzioni chiare, in modo che il lettore capisca rapidamente cosa fare.
- Conclusione: alla fine di un testo, l’idea positiva della presentazione dovrebbe essere sempre ripetuta. In questo caso il copywriter può anche fare riferimento a garanzie o altri vantaggi per ottenere un alto livello di fidelizzazione del cliente.